L’ Associazione Studio Imprese è stata costituita nel 2010 ed ha la sua sede in Portella di Mare (Misilmeri PA), Via Nazionale 228. L’Ente ha per oggetto la consulenza globale d’impresa, analisi e tutela dell’ambiente e dei luoghi di lavoro, come previsto dal Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, ossia il D.lgs. 9 Aprile 2008 n° 81, di attuazione dell’art. 1 della Legge 3 Agosto 2007, n° 123, in materia di Tutela della Salute e Sicurezza, nei luoghi di lavoro. Studio Imprese si avvale delle più avanzate dotazioni hardware e software per la gestione integrata della sicurezza nei luoghi di lavoro. Esso è un Ente di diretta emanazione di Confartigianato - Centro Zonale Portella Di Mare, il quale dal 2011 gestisce e cura servizi alle imprese all´interno di Confartigianato Imprese Palermo e Confartigianato Imprese Sicilia. Fra i principali servizi, Studio imprese si occupa, per conto di Confartigianato, anche dell’erogazione di corsi di formazione e di supportare le imprese associate nella consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il centro eroga servizi di consulenza e corsi di formazione anche in rete e in modalità e-learning, così come previsto dalla normativa vigente (D.lgs.81/2008, Accordi Stato-Regioni, ecc...), grazie alla nuova ed innovativa piattaforma in cloud ideata, progettata e realizzata da Studio imprese, denominata www.supportoimprese.it.
La struttura, che rappresenta il Centro zonale di Confartigianato Imprese Palermo e che è sede dell’Ente Studio Imprese, svolge attività di servizi tecnici alle aziende ed eroga corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il centro è inserito, quale sede corsi della Confartigianato Imprese Palermo, all´interno dell´elenco regionale dei soggetti formatori regione Sicilia, in materia di salute e sicurezza sul lavoro con N° ID – PA_ 001.
2. Le principali attività svolte dall’ente
• Consulenza tecnica in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
• Erogazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
• Attività di marketing associativo, ideazione di campagne pubblicitarie e realizzazione eventi;
• Consulenza servizi e assistenza tecnica alle imprese.
Settori di competenza
a) Progettazione ed erogazione corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
b) Assistenza e supporto di consulenza tecnica alle imprese.
c) Servizi di consulenza nella gestione e nell’implementazione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
d) Soluzioni tecnologiche - organizzative avanzate, in materia di salute e sicurezza sul lavoro a mezzo piattaforma in cloud Supportoimprese.
e) Medicina del lavoro, sorveglianza sanitaria a imprese e lavoratori.
f) Sicurezza alimentare e consulenza HACCP.
g) Marketing associativo, campagne promozionali e realizzazione eventi.
h) Settore economico finanziario.
In questi settori Studio Imprese impegna idonee risorse professionali con le relative competenze qualificate.
Oggi la struttura occupa 4 dipendenti con relativo contratto di collaborazione a tempo indeterminato, 3 tecnici e 1 dipendente amministrativo, con qualificate e comprovate esperienze relative ai settori di cui sopra, escluso la Medicina del lavoro per il cui settore, da 7 anni, si avvale a mezzo contratto di collaborazione, di due professioniste specializzate in medicina del lavoro, che periodicamente effettuano visite mediche presso la sede del centro Studio Imprese.
Inoltre, tramite collaborazioni occasionali, Studio Imprese si avvale di professionisti fidelizzati esterni, quali: Ingegneri, Periti, Geometri, Tecnici della Prevenzione, Architetti, Tecnici Informatici e collaboratori esperti di Marketing e Comunicazione .
4. Attività svolte in relazione ai settori di competenza
A) Progettazione ed erogazione corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro La struttura Studio Imprese, sin dal 2010, anno di costituzione, si occupa di erogare corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, supportata dal tutoraggio e dal supporto delle già affermate competenze acquisite dal centro zonale Confartigianato Imprese di Portella di Mare, che sin dal 1996 si è occupato presso il centro di organizzare ed erogare i suddetti corsi.
Inoltre, il tutor Confartigianato di Studio Imprese ha occupato e occupa ruoli Istituzionali in materia di sicurezza sul lavoro quali: componente del Coordinamento Regionale della Sicurezza sul lavoro, presso Assessorato alla salute, e componente della commissione per la verifica dei Soggetti formatori, in materia di Sicurezza sul lavoro, presso il DASOE, Assessorato alla Salute Regione Sicilia fino al 2016.
Inoltre il suddetto tutor è ad oggi componente dell’OPRA.
Dal 13/01/2015 ad oggi il centro ha effettuato n° 429 corsi relativi alla sicurezza dei luoghi di lavoro, con la partecipazione di 2843 fra lavoratori e datori di lavoro, erogando un totale di circa 2000 ore di corsi di formazione, prevalentemente nei settori della Costruzioni, Metalmeccanico, manifatturiero, Servizi e Commercio.
• Incarico da Confartigianato Imprese Palermo per l´erogazione e l´organizzazione di corsi di formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e Alimentaristi, rivolti a Imprese e Lavoratori.
• Incarico da Confartigianato Imprese Sicilia per l´erogazione e l´organizzazione di corsi di formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e Professionali rivolti a Imprese, Lavoratori e Funzionari interni di Sistema.
• Accordo con Confartigianato Imprese Sicilia per l´erogazione di servizi alle imprese, per mezzo di sedi Territoriali aderenti al progetto, tramite piattaforma web dedicate, www.supportoimprese.it.
• Incarico da Confartigianato Imprese Palermo per l’erogazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro alle imprese del settore delle costruzioni organizzati da Edilcassa Sicilia (incarico del 10 Aprile 2014).
B) Assistenza e supporto di consulenza tecnica alle imprese
Ha svolto e svolge attività di consulenza tecnica in materia di salute e sicurezza, principalmente nella gestione della documentazione di cantiere relativa alla redazione di documenti quali: D.V.R., P.O.S., PI.M.U.S., ecc…
Tale consulenza tecnica in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha permesso a Studio imprese di trasferire ad un numero di circa 500 imprese, prevalentemente del settore costruzioni, conoscenze e competenze cosi come previsto dall’art. 17 del D.lgs. 81/2008.
• Ha svolto e svolge incarico di R.S.P.P. ( Responsabile del Servizio di Prevenzione esterno) per imprese dei settori : Costruzioni, Metalmeccanico e manifatturiero.
• Fornisce Servizi Tecnici e Camerali quali SCIA aperture nuove attività autorizzazioni ecc ..
• Consulenza tecnica, implementazione e assistenza in riferimento alla certificazione di qualità ISO
• Ha effettuato incarico di C.S.P.- Coordinamento Sicurezza nei Cantieri in fase di progettazione e C.S.E. Coordinamento Sicurezza nei cantieri in fase di esecuzione.
• Ha svolto e svolge servizi di consultazione tecnica in materia di Design e progettazione grafica, per le imprese e privati , fra cui :
Luma communication con sede a Ravenna;
Direfarecreare srl con sede a Castelnuovo Rangone;
Ass. Laboratorio Città A.S.C, (evento made in Love) con sede a Imola.
C) Servizi di consulenza nella gestione e nell’implementazione della sicurezza nei luoghi di lavoro
Consulenza a imprese del settore della cantieristica navale e dell’edilizia, relativamente alla formulazione e implementazione dei S.G.S.L. (Sistemi Gestione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro) in riferimento alla certificazione HOSAS 18001.
Consulenza e implementazione a imprese del settore metalmeccanico e settore edile, relativa alla formulazione dei M.O.G. (Modelli Organizzativi Gestionali).
Ha svolto e svolge attività di consulenza tecnica in materia di salute e sicurezza a n°450 imprese, principalmente nella gestione della documentazione di cantiere, con il relativo trasferimento di conoscenze e competenze e implementazione della sicurezza nei cantieri.
D) Soluzioni tecnologiche organizzative avanzate in materia di salute e sicurezza sul lavoro tramite piattaforma in Cloud Supportoimprese:
Ideata progettata e creata da Studio Imprese, per favorire la piccola impresa, in maniera semplice e interattiva, nella gestione di parecchi aspetti imposti dalle normative di riferimento, come gli adempimenti attinenti la materia della salute e sicurezza sul lavoro.
Lo strumento, infatti, permette alle imprese abbonate, di gestire online, da qualsiasi strumento informatico come PC, Smartphone e Tablet, vari adempimenti, gestendo al meglio le necessarie procedure riguardanti la
sicurezza sul lavoro, adempiendo cosi ai principali obblighi, del D.lgs 81/2008.
Con la nuova piattaforma Supportoimprese nata nel Luglio del 2016, Studio Imprese, ad oggi conta: 110 imprese inserite alle quali ha iniziato ad erogare i servizi innovativi del supporto tecnico e 42 imprese abbonate del settore costruzioni, che grazie a questo innovativo e nuovo strumento, sono in grado di gestire autonomamente da qualsiasi luogo e con la massima semplicità, tutti gli aspetti principali relativi alla sicurezza nella propria impresa,
poiché gli permette di:
1) Redigere, aggiornare e migliorare il D.V.R. (Documento di Valutazione dei Rischi).
2) Redigere gestire e archiviare il P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza) per ogni Cantiere.
3) Implementare la Sicurezza d’impresa.
4) Generare automaticamente moduli, nomine e procedure (previsti per legge).
5) Grazie alla funzione “Avvisi”, essere sempre informato e aggiornato su scadenze, adempimenti, obblighi, opportunità e formazione sulla sicurezza.
6) Erogare la formazione obbligatoria, in modalità e-learning, così come previsto dalla normativa .
7) Produrre il Curriculum vitae formativo con QR-CODE per lavoratori e datori di lavoro.
8) Accedere all’Archivio storico di tutti i documenti della propria impresa da qualsiasi luogo, tramite tablet, pc o smartphone.
9) Generare documenti personalizzati come il nuovo tesserino di cantiere elettronico, contenente il QR-CODE, che permette di leggere il Curriculum Vitae Formativo, sempre aggiornato.
Inoltre, oggi la struttura, fornisce consulenza in modalità innovativa, tecnologica e in rete, a 180 imprese, grazie a tutte le funzioni, contenute nel sistema create, non solo per la realizzazione interattiva di tutti i documenti necessari agli adempimenti previsti dalla normativa, ma anche alla loro animazione e quindi implementazione.
Con la funzione degli avvisi, le imprese che, per mancanza di tempo o di carenze di competenze tecniche o per altro, non scelgono l’abbonamento, e quindi l’autonomia sull’uso della piattaforma, ricevono periodicamente, negli strumenti tecnologici da loro scelti, tutte le informazioni necessarie agli adempimenti previsti dalla normativa, scadenze, obblighi, adempimenti e opportunità relative alla normativa di riferimento.
Lo strumento supportoimprese in rete riesce, seguendo la semplice logica degli imput, ovvero di tutte le informazioni necessarie, che richiede, relative a dati dell’impresa e dei suoi lavoratori, a produrre interattivamente tutti gli output necessari, non solo alla realizzazione dei documenti previsti dalla normativa, ma anche alla loro implementazione a mezzo la funzione automatica degli avvisi, che ricorda e attenzioni periodicamente i datori di lavoro sulle procedure, le scadenze, gli adempimenti, creando contemporaneamente uno storico e quindi un archivio documentale, cosi come previsto dalla normativa, nell’obiettivo di realizzare il naturale ciclo di crescita, previsto dai sistemi di gestione , finalizzato al miglioramento nel tempo della qualità della sicurezza sul lavoro. Infatti una delle funzioni avvisi previste dal sistema è il periodico piano di miglioramento, obbligo previsto dalla normativa, che grazie alla piattaforma il datore di lavoro può realizzare sempre in maniera interattiva tecnologica e semplice. L’obiettivo principale della piattaforma è di rendere ciò che sembra difficile, incomprensibile e quindi costoso, concreto, semplice ed economico, stimolando così la crescita di quel valore carente nel nostro territorio, ovvero la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, integrata in una responsabile e consapevole presa di coscienza di fare d’impresa, sfruttando i nuovi strumenti tecnologici, oggi di
uso comune, quale mezzo efficace per un efficiente applicazione dell’innovazione tecnologica nella micro e piccola impresa.
Medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria
Sorveglianza sanitaria e visite mediche per i lavoratori delle imprese di vari settori tramite le prestazioni professionali di qualificati medici del lavoro. Il numero di imprese che si avvalgono della struttura relativamente alla sorveglianza sanitaria è di circa 100 Imprese in prevalenza settori dei settori: costruzioni,
metalmeccanico, agroalimentare, servizi, commercio ecc… per un totale di circa 500 lavoratori.
Inoltre, la struttura ha implementato alcuni servizi relativi alla sorveglianza sanitaria, quali sopralluoghi e controllo presso imprese e cantieri, finalizzati alla verifica delle applicazioni delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, inserendo anche innovativi servizi, quali il controllo alcolimetrico, così come previsto dall’art. 41 del D.Lgs.vo 81/08, che prevede l’obbligo di effettuare la sorveglianza sanitaria, finalizzata “alla verifica dell’assenza di condizioni di alcol dipendenza. Questa verifica, a cura del settore medicina del lavoro di Studio Imprese, viene effettuata a mezzo idonei strumenti, presso tutte le imprese e i cantiere, riguardante le mansioni dei settori previsti dalla normativa .
F) Sicurezza alimentare e consulenza HACCP
Consulenza e gestione in materia di sicurezza alimentare e HACCP a circa 80 imprese del settore Agroalimentare di Palermo e Provincia. Ha svolto e svolge attività di consulenza tecnica in materia di sicurezza alimentare, nella gestione della documentazione relativa alla redazione di documenti quali: Manuali HACCP, MOKA, procedure tecniche .tamponi esami delle acque ecc..
Inoltre l’Associazione Studio Imprese ha creato dei servizi di marketing per le imprese, quali:
• Confidelity Elettronica (carta raccolta punti da un lato e tesserino di cantiere dall’altro, con curriculum
formativo visionabile, tramite tecnologia qr-code);
• Pubblicità a Consumo (per le aziende aderenti al circuito confidelity card);
• Servizo info appalti e gare (accesso per le imprese alle gare di appalto indette in Sicilia);
• Servizi di marketing ;
• Convenzioni .
H) Settore economico finanziario
Eroga, con apposito sportello economico-finanziario, servizi di consulenza e assistenza alle imprese in materia di credito agevolato, Crias, Artigiancassa, Consorzi Fidi ecc.. .
Relativamente ai servizi Econominco-Finanziari, ha effettuato ed effettua servizi di consulenza relativi a bandi INAIl (ISI e Fipit), riguardanti l’ottenimento di contributi a fondo perduto finalizzati a investimenti per la riduzione dei rischi in particolari settori produttivi.
Supporta le imprese nella presentazione dell’OT20 e OT 24, per ottenere lo sconto, dal 10% al 30%, sul premio INAIL, riservato a quelle imprese che effettuano comprovanti migliorie e interventi, relativi al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
G) Marketing associativo campagne promozionali e realizzazione di eventi
Sin da subito, Studio Imprese ha fatto della comunicazione uno degli elementi principali della propria “Mission”.
La struttura effettua una continua informazione alla piccola, media e micro impresa , riguardante il mondo produttivo su svariati argomenti fra cui gli adempimenti normativi, opportunità periodiche ecc.. attraverso un servizio di informazione continua, offre i seguenti servizi: Info SMS, Info e-mail e oggi anche Info WhatsApp.
Offre gratuitamente alle imprese Associate, il servizio di Marketing Info Appalti e Gare.
5,0 basata su 4 recenzioni
Buona
Buona
Buona
Buona
P.Iva
Codice Fiscale
Telefono
Cellulare
© 2024 | Ideato e Curato dall'Associazione Studio Imprese - C.F.: 97251520827 - P.Iva: 06054990822 | Privacy Policy